banner

banner

Mamma e casalinga, appassionata di beauty,moda, cucina e tanto altro...

SEI UN'AZIENDA O UN SITO WEB E SEI INTERESSATO A FARMI CONOSCERE I TUOI PRODOTTI PER UNA RECENSIONE SINCERA E DETTAGLIATA? CONTATTAMI PURE A QUESTA EMAIL: lisya.me@gmail.com

lunedì 7 giugno 2021

Tundu carasau di Oliena, tradizione e maestria

Buongiorno, 
oggi sono onorata di portarvi in Sardegna..
Ci tengo tantissimo a farvi conoscere delle piccole realtà soprattutto della mia terra.
Quando un'azienda sarda mi da fiducia mi rende davvero felice e orgogliosa, perché mi da modo di scoprire, e farvi scoprire, le vecchie tradizioni e soprattutto di raccontarvi che cosa c'è dietro un prodotto o un'azienda. 


Tundu Carasau nasce a Oliena (in provincia di Nuoro), patria del vero pane carasau di Sardegna, un’area quasi incontaminata dalla tecnologia,
incastonata tra le montagne sarde e immersa nella natura della Barbagia. Nasce dal sogno di Mario e dalla sua volontà di portare avanti la tradizione di famiglia, ossia quella di lavorare il pane esattamente come se fosse “fatto in casa”.

È così che realizza, insieme al suo team, Il pane più amato e autentico. 
Dal sapore antico.


Per produrlo vengono selezionate solo materie prime locali di qualità, come il grano cappelli macinato nel mulino a pietra.
Per realizzarlo occorre una lunga lievitazione con il lievito madre nei teli di cotone e lino proprio come erano solite fare le donne sarde.

Il procedimento di cottura e di tostatura è molto particolare e avviene nel forno rigorosamente a legna.


Il carasau ancora caldo viene poi coperto per raffreddarsi lentamente.
Il risultato è un pane fragrante e buono come l'antica ricetta vuole, senza l'ausilio di moderni macchinari ma solo lavorazione artigianale.



3 le varianti fra cui scegliere..


Limpidu, gusto autentico al naturale.
Gucciau, arricchito con olio extra vergine d'oliva e una spolverata di sale
Integrale: dall' inconfodibile sentore di nocciola tostata e dall'elevato contenuto di fibre.

Per il pranzo di oggi ho scelto di impiegare il pane tundu carasau integrale per  preparare un piatto leggerissimo... una gustisissima lasagna di carasau con zucchine, formagggio e prosciutto a cubetti... davvero buonissima, ma il pane carasau si presta benissimo a tantissime altre ricette, più buono mangiato cosi al naturale, magari accompagnato a un  pò di pecorino, ricotta, salumi tipici e qualche pomodorino, per un antipasto perfetto.  



✳️Intanto vi invito ad andare a visitare il loro sito internet per maggiori info e per acquistare: ➡️ www.carasautundu.it/


Voi avete mai assaggiato il pane carasau? 
provate questo di tundu carasau oliena, è di una bontà unica, ve ne innamorerete.

a presto,
Elisa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento :-)