oggi ospito sul mio blog un'azienda lodigiana...
si chiama Bella Lodi
Bella Lodi, produce formaggi stagionati a pasta dura dalle caratteristica crosta nera.
Bella Lodi è un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano...
La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio...
Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante. Per questo il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale.
La lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione.
Dopo la stagionatura, ogni forma viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi.
Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.
Raspadura di Bella Lodi, un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità.
Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello.
Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
Rispetto alle tradizionali forme stagionate, quelle preposte alla produzione di raspadura sono più giovani e vengono sottoposte ad una lavorazione specifica.
Una volta tagliata a metà, lungo lo scalzo, la superficie del formaggio viene «raspata», ovvero sfogliata delicatamente, da un casaro esperto, con una lama lunga e flessibile, appositamente affilata.
Dall'antica tradizione al finger food, la raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini...
grazie alla gentilezza dell'azienda ho avuto l'onore di provare queste prelibatezze...
2 confezioni di raspadura Bella Lodi apri e chiudi...
1 confezione apri e chiudi di formaggio grana Bella Lodi...
...ecco come ho deciso di usare questi buonissimi prodotti...
nella pizza margherita, io ho aggiunto; funghetti trifolati, rucola e raspadura bella lodi
mezze penne con zucchine trifolate, mantecate con tantissimo formaggio grattugiato bella lodi
...ringrazio l'azienda per questa gustosissima collaborazione...
per maggiori informazioni visitate il sito
e la loro pagina facebook
e voi conoscete i prodotti Bella Lodi?
...aspetto i vostri commenti...
*lisa*
adoro la raspadura bella lodi, dà un tocco in più ai miei piatti!
RispondiEliminanella pasta si scioglie che è un piacere ,lo uso anche io ed è una meraviglia!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaConosco questi prodotti e penso che siano buonissimi e complimenti anche per come hai recensito questi prodotti.
RispondiEliminaottimi prodotti, la raspadura poi è sublime...rende i piatti ancora più buoni!!!
RispondiEliminaLa raspadura ha un sapore eccezionale!
RispondiEliminafantastica quella pizza,anche io uso la raspadura bella lodi è buonissima ,ancora non si trova in tutti i supermercati purtroppo
RispondiEliminai prodotti bella lodi li trovo ottimi e versatili in cucina, mi piacciono molto, la raspadura non manca mai nel mio frigorifero.
RispondiElimina