banner

banner

Mamma e casalinga, appassionata di beauty,moda, cucina e tanto altro...

SEI UN'AZIENDA O UN SITO WEB E SEI INTERESSATO A FARMI CONOSCERE I TUOI PRODOTTI PER UNA RECENSIONE SINCERA E DETTAGLIATA? CONTATTAMI PURE A QUESTA EMAIL: lisya.me@gmail.com

lunedì 16 luglio 2018

Dolomais, l'origine della tradizione...

Bentornati sul mio blog,
è con immenso piacere che oggi ospito sul mio blog Bon tajer e i suoi ottimi prodotti...
Bontajer è un agriturismo abbarbicato sui dolci pendii collinari del comune di lentai (BL) alle porte delle dolomiti.
BonTajer significa buon tagliere, questo perchè molti dei loro piatti vengono proprio serviti su un tagliere di legno. Le loro pietanze sono tradizionali e sono realizzate con ingredienti naturali e stagionali prodotti proprio dall'azienda agricola. All'interno del loro locale possiamo ammirare una bellissima collezione di circa 900 taglieri dipinti da artisti provenienti da tutto il mondo.
Gli alloggi del Bon tajer sono il punto di partenza ideale per raggiungere comodamente le dolomiti o per chi ama fare lunghe passeggiate all'aria aperta.
Ogni stanza è accogliete e gli arredi, sapientemente restaurati, trasmettono calore e intimità.
un ottimo posto da visitare.


Oggi vi parlo proprio di una specialità dell'azienda, Le Dolomais, nate dalle antiche e tradizionali croste di Polenta.
Grazie alla disponibilità dell'azienda, ho potuto degustare 4 confezioni di Dolomais, di cui 2 nella versione classica e 2 al formaggio Piave DOP


Le Dolomais sono uno snack buono, ma anche sano e leggero. Sono fatte con soli 3 ingredienti: sale, farina integrale di mais vitreo (viene utilizzata l’antica varietà bellunese del Mais Sponcio) e acqua delle dolomiti.
L'idea di valorizzare le "croste de polenta", la polenta che rimane attaccata al paiolo dopo che è stata versata sul tagliere, è venuta alla famiglia di Angelo e Ramona di Lentiai (Bl) che ha prodotto da qui le DoloMais.


Le Dolomais sono prive aromi artificiali, di conservanti, OGM, non contengono olio e sono croccanti e gustose. Sono ottime gustate da sole e perchè no come ingrediente base o di accompagnamento di alcuni piatti.
Io le ho provate in entrambi i modi e devo dire che mi piacciono tantissimo.
Qualche giorno fa ho infatti deciso di utilizzare le Dolomais per creare un piatto semplice, super estivo e fresco,da guastare a pranzo.


Millefoglie di Dolomais, avocado e uovo. 


Ingredienti:
-una confezione di Dolomais (io ho scelto le classiche).
-avocado
-uova sode
-salsa allo yogurt alle erbe
-sale, limone, olio evo e pepe nero.



Preparazione:
-pulire l'avocado privandolo della buccia e dal seme, tagliarlo a fette o a cubetti e irrorarlo di limone.
-cuocere le uova in abbondante acqua finchè diventano ben sode. Privarle del guscio e tagliarle a fettine.


Procedimento:
Su un piatto disponete una sfoglia di Dolomais e sovrapponete le fettine di avocado, l'uovo a fette e poi la salsa.
Procedete nello stesso modo per entrambi gli strati e ultimate con un cucchiaino di salsa.
Salate e pepate la millefoglie e condite con un giro d’olio extravergine d’oliva. et voilà il piatto è pronto... semplice e veloce.




Le dolomais si prestano a tantissimi altri piatti ma sono ottime anche come snack fuori pasto, sono davvero leggere e croccanti.
Io ho assaggiato anche quelle al formaggio piave DOP e sono davvero deliziose, una tira l'altra...
Ringrazio l'azienda per questa gradita campionatura. Sicuramente acquisterò i loro prodotti perchè mi hanno davvero conquistata.
Per maggiori info vi invito ad andare a visitare il loro sito web dove è anche possibile verificare i punti vendita più vicini... 


...e se vi capita di passare di lì andate anche a visitare il loro bellissimo agriturismo BonTajer...


a presto,
Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento :-)